Esami 1° livello

L’esame di primo livello è l’esame clinico di base, comprensivo dei momenti chiave della semeiologia classica: l’ispezione, la palpazione e, molto raramente, l’auscultazione (vasi del collo e neoformazioni artero-venose).

Tale esame viene  eseguito senza il supporto di particolare tecnologia specialistica (cioè senza fibre ottiche o microscopio o altra strumentazione dedicata) e si esprime nei seguenti atti clinici:

Ispezione della cute del capo e collo;

Otoscopia per la valutazione dell’orecchio esterno e dell’orecchio medio;

Rinoscopia anteriore per la valutazione delle cavità nasali;

Faringoscopia per la valutazione della cavità oro-faringea;

Laringoscopia indiretta per la valutazione delle corde vocali e della laringe in toto;

Palpazione del collo al fine di valutare la presenza di tumefazioni a carico delle ghiandole salivari, della tiroide, dei linfonodi o altra formazione tumorale.

Esami 2° Livello

Approfondimento diagnostico, con l’uso di tecnologia dedicata

Scopri di più
News

Cerume e Pulizia orecchio

Dottore, ho l’orecchio attappato: è il cerume?

Si, spesso è così: la sensazione di improvvisa ipoacusia è causata da eccesso di sostanza ceruminosa che, ristagnando nel condotto uditivo, può arrivare ad occluderlo.

Il Reflusso Gastro Esofageo

I sintomi determinati dalla patologia del reflusso gastrico possono essere diversi e coinvolgere organi o tessuti che ad una prima analisi appaiono distanti e non collegabili all'apparato digerente.

Otosclerosi

Sono giovane, ma già mi sembra di sentire poco…di che si tratta?
La causa di sordità più comune a insorgenza in età adulta-giovanile (tra i 20 e 40 anni), tolto il trauma acustico, è l’otosclerosi.